Giardino della Memoria

Vittime della mafia

L’Organizzazione Nazionale Fedelambiente OdV, con Sede Legale in Mazara del Vallo (TP), insieme al Tribunale Ordinario di Marsala, ha realizzato l’obiettivo di stipulare tramite l’Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna (U.L.E.P.E.):

una Convenzione per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità,

un Protocollo per l’inclusione sociale di persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria,

un Accordo di collaborazione con l’U.L.E.P.E. per attività di volontariato a valenza riparativa.

Dal Maggio 2021, sono stati pianificati e svolti diversi servizi a favore della pubblica utilità. Come naturale evoluzione di questo processo, a decorrere dal Febbraio 2024, sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell’ex Mattatoio, in un’area di circa 7,500 mq appartenente al patrimonio indisponibile del Comune di Mazara del Vallo; questo patrimonio è stato reso fruibile e disponibile mediante comodato d’uso gratuito per espletare attività senza fine di lucro, quale azione sociale a favore di soggetti fragili e/o di altissima fragilità nell’ambito di attività di inclusione, aggregazione e promozione sociale.

I Soci Volontari di Fedelambiente OdV hanno proposto, ideato e progettato il “Giardino della Memoria e della Legalità. Vittime della mafia“, da realizzare con la collaborazione degli imputati.

Sarà realizzato un percorso espositivo con pannelli fotografici e murales all’interno della struttura, al fine di poter raccontare il sacrificio di Uomini e Donne che hanno dato la propria vita per la legalità.

Un nuovo modo per esplorare, scoprire e valorizzare le risorse nascoste umane e materiali poco conosciute, attivando una nuova visione e rigenerazione della struttura, un rinnovamento per aprire alla cittadinanza ad una struttura inutilizzata e dimenticata, restituendola alla società come vetrina per il cambiamento culturale e sociale.

Un luogo simbolico del passato, che adesso guarda a stimolare la riflessione storica permettendone la fruibilità dei cittadini.

Nuovi alberi verranno piantumati e nuove piante verranno messe a dimora nei giardini e nelle aree limitrofe.

Tutte queste opere verranno inoltre concretizzate utilizzando materiali di recupero e di riciclo nella migliore tradizione del rispetto dell’ambiente per realizzare arredi da esterno, gazebo, tavoli, panchine, aiuole, sculture, ecc.

Vuoi essere “complice della memoria e della legalità” puoi contribuire alla realizzazione del giardino con una piccola donazione.

Tutti i Volontari di Fedelambiente ti sono incredibilmente grati per la Tua donazione. Il Tuo sostegno significa tantissimo per noi e per coloro che visiteranno il giardino della Memoria Vittime della mafia. Sono i donatori come te che rendono possibile la nostra missione. Il tuo contributo sarà utilizzato immediatamente e siamo entusiasti di condividere con Te l’impatto che avrà con i visitatori.

P R I M A

D O P O

Vieni a trovarci presto, stiamo lavorando…

error: Non puoi copiare il contenuto!